MIO SITO INTERNET

MIO SITO INTERNET
HAIR

martedì 13 dicembre 2011

La donna dell’avatar, Renèe Perle, una delle muse di J.H. Lartigue:




Un volto come il suo non si dimentica facilmente. Renee aveva il fascino della “Femme Fatale” , quella sensualità selvaggia che ricorda le eroine pericolose di Raymond Chandler e James M. Cain , donne dallo sguardo magnetico sebbene un pò stanco
A Parigi lavorò come modella presso la Maison Doeuillet , una delle più note sartorie Parigine d ‘ inizio secolo . Era alta , magra , in una parola ” deliziosa ” ed aveva delle ” lunghe mani affusolate , femminili ” che catturarono l ‘ attenzione di Jacques Henri . Erano mani espressive , che riempivano lo scatto di mistero sotto il tintinnio di anelli e bracciali , i gioielli che Reneè peferiva indossare .
Qualche mese dopo , nel giugno dello stesso anno , quando la passione tra i due era ormai sbocciata , Jacques Henri si abbandonò ad una confidenza intima ,
che esprimeva lo ” stato di grazia ” di cui l ‘ uomo godeva al fianco della compagna , era una felicità senza limiti . Mentre il fotografo scendeva nei giardini dell ‘ albergo presso cui erano ospiti per dipingere qualche ora , Reneè lo aspettava in camera , pettinandosi i capelli , scegliendo gli abiti da indossare, truccandosi o semplicemente mordendo un dolce . Jacques Henri amava immaginare quei momenti come un dolce preludio all’amore . Scrive a proposito che ” Reneè è al di sopra di qualunque donna , così affascinante e misteriosa da far sbiadire il ricordo delle altre ” .
Renee Perle morì nel 1977 durante un soggiorno nel Sud della Francia . Jaques Henri Lartigue la seguì nove anni dopo , il 12 settembre del 1986 , all ‘ età di novantadue anni .

Nessun commento:

Posta un commento